Ecco l’alba della mia inaspettata partenza per il mare della Croazia
15 agosto ore sei, A4: se era prevedibile che fossero tutti quanti già in vacanza, come spiegarsi questo eccesso di zelo???
comunque, dopo aver agevolmente ottemperato al consiglio di cui sopra, questo è quello che mi ha accolto, una volta giunta a destinazione:
A questo punto ho cominciato a chiedermi dove fossero finiti tutti…. Questa meraviglia di mare si trova nei pressi di Pola…. non ci crederete ma il giorno di ferragosto su questo lembo di terra le persone nel raggio di un chilometro si potevano contare sulle dita di una mano!!!
Sono parecchi anni che mi capita di frequentare questi posti: li amo soprattutto per la possibilità di trovare angoli di pace anche nei momenti in cui sembrerebbe impossibile poterseli regalare.
Ecco qualche immagine di questo piccolo paradiso che si trova vicino all’abitato di Liznjan, appena ad ovest di Pola. Quella che si intravede sullo sfondo è l’isola di Cres.
e proprio sull’isola di Cres sono stata per la prima volta quest’anno. Singolare lingua di terra percorsa longitudinalmente da un’unica strada che corre a una quota piuttosto elevata, regalando incredibili panorami
la città di Cres, come i paesini che si rannicchiano sulle coste rocciose sono davvero incantevoli
per non parlare del mare…
e come non regalarvi un simile tramonto da quest’isola?
già piacevolmente a me noto, invece, il parco naturalistico di punta Kamenjak; si tratta della “punta dell’Istria”, l’ultima propaggine, la penisola che si estende frastagliata dalla terraferma verso il mare aperto
sempre magico, il mare dell’Istria sa sorprendere con visioni quasi mistiche…
altro splendido tramonto da Kamenjak:
Ho rivisitato volentieri anche la cittadina di Rovigno, con gli scorci caratteristici dal sapore veneziano della città vecchia, il profumo della lavanda e le gallerie d’arte che si concentrano nelle strette stradine che salgono alla chiesa di Sant’Eufemia
Vi lascio infine con questi splendidi acquerelli dipinti dal pennello del sole intinto nella tavolozza del mare sulla tela del cielo
Non sono mai stato in Croazia, ma, dopo aver visto le tue splendide foto, cara @anto, conto proprio di progettare un salto da quelle parti!Alex
By: AlexRM on agosto 20, 2007
at 7:53 PM
Cara la mia Anto, io sto facendo uno sforzo immenso per trovare la voglia di mettermi sui libri… ma come caspiterina faccio se tu mi fai vedere queste foto da favola?!?! Un po' di questi posti e di questo mare li ho visti anch'io qualche anno fa: chi direbbe mai che è il mare Adriatico?
By: ilaria on agosto 20, 2007
at 7:57 PM
ne vale davvero la pena, alex.. il mare e la natura tutta sono davvero una favola, ma anche le città sono ricche di storia e di arte; qui ho lasciato parlare soprattutto gli scenari naturali, ma visitare l'Istria ti permette di viaggiare anche nella storia, passando tra l'altro da reperti preistorici, meraviglie romane, mosaici bizantini e architetture veneziane.@ilaria: hai ragione, l'ho sempre pensato anch'io…. senza nulla togliere a luoghi che hanno un'altro genere di attrattiva, bisogna dire, che la natura aveva terminato la tempera, quando ha dovuto affrescare l'altra metà della parete!!! ;)))
By: anto on agosto 20, 2007
at 8:49 PM
Ciao Anto !! ben tornata !! i tuoi reportages sono sempre bellissimi !!!! Spero che sia stato un bel viaggetto… !!!! bacioooo
By: cristiana on agosto 20, 2007
at 11:51 PM
Cara Anto,
By: marco(a) on agosto 21, 2007
at 2:04 am
…fuocata perche' sono "cecato" — intendevo Sfuocata (come ovvio).
By: marco(a) on agosto 21, 2007
at 2:06 am
… come sempre, deliziosa poesia di immagini, suoni, emozioni … davvero ne avrai avuto abbastanza per 'staccare' dalla routine ed essere pronta ad affrontare una nuova stagione ;)))
By: mau on agosto 21, 2007
at 8:30 am
ciao mau! sì, dai… il mare fa sempre il possibile per aiutarmi!!!! :)))ho provato a portarmene via un pezzettino per i tempi bui, ma di quella superba massa in movimento mi sono rimasti solo dei minuscoli cristalli immobili… solo il mare sa essere tutto e il contrario di tutto… …e prendersi gioco di chi lo vuole imprigionare
By: anto on agosto 21, 2007
at 9:04 am
ciao sorellina! guardare i tuoi reportage è sempre emozionante!! le foto sono veramente molto belle e devo dire che sei un' artista dello scatto!
By: MMM Marty on agosto 21, 2007
at 10:29 am
ehi ciao easy! come va? sei a casa anche oggi?
By: anto on agosto 21, 2007
at 10:30 am
…neanch'io ci sono mai stata, ma la voglia è tanta, adesso che ho visto le tue foto…davvero spettacolari: complimenti Anto!!!!!!
By: rita on agosto 21, 2007
at 11:36 am
grazie rita! ps. io, che sono famelica di immagini, aspetto le prossime tue, che saranno meravigliose, come promesso dalle ultime del monviso!! ;)))
By: anto on agosto 21, 2007
at 11:47 am
… ehi … pssssttt … sono già pubblicate da un po' :))))) …. buon appetito!!!! ^__^
By: mau on agosto 21, 2007
at 12:16 PM
ehi… e come ho fatto a non accorgermene???? … decisamente sto perdendo smalto!!!!! ;))))vado subito a rimirar!!!!!
By: anto on agosto 21, 2007
at 12:23 PM
… è che ha iniziato il post ieri sera dopo cena e l'ha terminato solo un paio d'ore fa … sai, Lei ha i suoi tempi … pole-pole :))))))))))))))))))
By: mau on agosto 21, 2007
at 12:26 PM
aaaaahhhh ecco…. non mi devo pù di tanto preoccupare quindi, per i miei di tempi!!! ;)))
By: anto on agosto 21, 2007
at 12:37 PM
ciao anto… capisco perchè ti dispiace essere rientrata… sei stata in un posto meraviglioso……spero che sia stata tanto bene quanto bella era la cornice !!!baci….
By: accgian on agosto 21, 2007
at 2:26 PM
grazie gian! si, splendido il mare… ma ho visto che anche in posti più sperduti nel tempo e tra i monti si riescono a gustare emozioni altrettanto, se non ancora più intense!!! ;)))
By: anto on agosto 21, 2007
at 2:54 PM